lunedì 16 gennaio 2017

Muffin mele e mirtilli - Cakes Lab

Buongiorno a tutti e buon inizio settimana! Qui si comincia ovviamente con un bel dolcetto ... ovvero la mia prima scelta per il Cakes Lab di Gennaio. Questo mese stiamo testando le ricette tratte dal libro "Una mela al giorno" di Keda Black e quindi ci stiamo sbizzarrendo a provare dolci a base di mele, che diciamo la verità ... non ci stancano mai!

Come prima scelta ho optato per i muffins ... non li cucino molto spesso, ma in realtà mi piacciono molto sia per la velocità della preparazione, sia perchè sono già porzionati sia perchè sono anche belli!



Muffins con mele e mirtilli

Ingredienti per 12 muffins
 Impasto per i muffins:
300 gr di farina 
2 cucchiaini di lievito chimico
1/2 cucchiaino di sale
100 gr di burro + un po' per gli stampi
2 uova
250 ml di latte
100 gr di zucchero

Mele:
3 mele (io ne ho usate 2 Red Delicious)
70 gr di mirtilli secchi (io ne ho usati mezzi secchi e mezzi freschi)
2 cucchiaini di cannella
1 arancia bio (io ho usato 1 limone bio)

 Setacciate le mele, togliete il torsolo e tagliatele a dadini. Grattugiate finemente la scorza di metà arancia (limone) e spremetene il succo. Mescolate il succo, la scorza, un cucchiaino di cannella, le mele e i mirtilli.


Scaldate il forno a 200°C. Imburrate gli stampini da muffins (a me non è servito perchè ho usato stampini usa e getta). Sciogliete il burro in un pentolino. Mettete la farina, il lievito, il sale in un recipiente e mescolate bene, con una frusta per esempio, o setacciate. In un altro recipiente, sbattete insieme il burro fuso, le uova, il latte, lo zucchero (tenendone da parte due cucchiai).


Versate i composti liquidi su quelli secchi e mescolate leggermente con un cucchiaio: attenzione a non mescolare troppo, non è necessaria una consistenza liscia, occorre che restino dei grumi. Aggiungete le mele e i mirtilli con il loro succo, mescolando sempre il minimo. Versate il composto negli stampi.


Cospargete con lo zucchero mescolato alla cannella restante. Cuocete per circa 15 minuti (fate la prova con un coltello: deve uscirne pulito).


NOTE:
La ricetta è spiegata bene, ma più che muffins a me sembrano delle tortine. Io ho usato 2 mele anzichè 3 perchè erano belle grandi e i muffins sono venuti belli umidi e molto ricchi, 3 mele sarebbero state troppe, forse sarebbe stato meglio specificare i grammi delle mele visto che in base alla qualità ci sono mele di dimensioni molto differenti. I dolcetti sono poco dolci, volendo si può aggiungere dello zucchero o semplicemente utilizzare tutti i 100 gr e usare 2 cucchiai di zucchero in più per decorare la superficie. Infine per la cottura io avrei usato una temperatura più bassa (180°) per una mezz'oretta.

Nel complesso la ricetta è promossa!






Nessun commento:

Posta un commento

Mi fa piacere ogni vostro commento, suggerimento e messaggio! Grazie per essere passati dal mio blog!