lunedì 25 gennaio 2016

Linguine al rosmarino in crema di limone

Ultimamente mi sono accorta che nel mio blog si vedono solo dolci ... come se mangiassimo solo quelli! Il problema è che spesso cucino di fretta e non ho tempo di fare le fotografie, se poi cucino di sera a causa della mancanza di luce naturale proprio non riesco a scattare ... inoltre i miei figli non sono molto propensi agli esperimenti e quindi devo cercare di cucinare quello che piace a loro ... in questi giorni però approfittando del fatto che i bimbi mangiano a mensa ed io sono a pranzo a casa mi sono diverita a realizzare qualche nuova ricetta.

Le linguine alla crema di limone sono un piatto che assaggiai tanto tempo fa in un piccolo ristorantino a Pisa, una vecchia stalla trasformata, rustica, ma allo stesso tempo molto curata e particolare. Io ho cercato di riprodurle ed è venuto fuori un piatto molto semplice e soprattutto velocissimo.


Linguine al rosmarino in crema di limone

Ingredienti per 2 persone:
160 gr di linguine al rosmarino (va bene anche un altro tipo di pasta o le linguine classiche)
2-3 cucchiaio di olio e.v.o.
1 spicchio d'aglio (io uso l'aglio disidratato)
1/2 limone non trattato
125 ml di panna da cucina (io ho usato quella vegetale che è un po' più liquida)
pepe a piacere
sale

Mettere a bollire l'acqua per la pasta, nel frattempo in una padella far rosolare l'aglio con l'olio. Aggiungere il succo e la buccia grattugiata di mezzo limone. Aggiungere la panna e farla scaldare, se vi sembra troppo liquida farla cuocere per qualche minuto.


Quando l'acqua inizia a bollire salarla e versaci le linguine, cuocere per il tempo indicato. 
Scolare la pasta e farla saltare in padella con la crema di limone. 
A piacimento decorare con pepe e spicchi di limone.


Buon appetito!

.

3 commenti:

  1. Davvero buonissimi Letizia, credo che la pasta al rosmarino sia proprio ad hoc per questo condimento!! Bravissima, la proverò, adoro questo mix fresco ed aromatico!! Buona settimana!!

    RispondiElimina
  2. Capisco bene le tue motivazioni, a periodi anche il mio blog vira molto sui dolci :D Questo piatto mi attira moltissimo, dev'essere delizioso... lo proverò sicuramente :)

    RispondiElimina
  3. Adoro il sentore agrumato nei primi piatti e qui deve essere una libidine :-P Complimenti

    RispondiElimina

Mi fa piacere ogni vostro commento, suggerimento e messaggio! Grazie per essere passati dal mio blog!