giovedì 16 luglio 2015

Estasi al triplo cioccolato - Cakes Lab

Nonostante fuori la temperatura sfiori i 40° noi del Cakes Lab continuiamo a testare le ricette tratte dai libri, ma siccome ci vogliamo bene questo mese abbiamo scelto un libro che ben si adatta al mese di Luglio, ovvero “Ghiaccioli. E tanti altri dessert da brivido” di Sunil Vijayakar.

Dopo la reinterpretazione del ghiacciolo alla frutta preparato per il contest di Luglio ho scelto di realizzare un ghiacciolo cremoso, morbido e goloso che ha fatto felice sia mio marito che i miei figli.


ESTASI AL TRIPLO CIOCCOLATO

Ingredienti

300 ml di panna
100 gr di cioccolato fondente spezzettato
100 gr di cioccolato bianco spezzettato
100 gr di cioccolato al latte spezzettato

Dividete la panna in tre pentolini. Mettete il cioccolato fondente nel primo, il cioccolato bianco nel secondo e quello al latte nel terzo.

Scaldate tutti e tre i pentolini a fuoco basso e mescolate finché il cioccolato non si scioglie e non si amalgama alla panna. Togliete dal fuoco e lasciate raffreddare per 10-12 minuti.

Distribuite la miscela di cioccolato fondente in 8 formine per ghiaccioli da 100 ml, versatevi sopra lentamente la miscela di cioccolato bianco e infine coprite con la miscela al cioccolato al latte. Inserite i bastoncini e fate congelare per 3-4 ore, fino a completa solidificazione.

Immergete le formine congelate in acqua tiepida per qualche secondo prima di estrarre i ghiaccioli con delicatezza, tenendoli per il bastoncino.

.

NOTE:
La ricetta parla di 8 formine da 100 ml che però vanno riempite poco visto che gli ingredienti sono 600 gr, io usando le formine che avevo a disposizione sono riuscita a realizzare 6 ghiaccioli.

Non ho versato consecutivamente le miscele di cioccolato perché tendevano a mescolarsi, quindi ho versato prima la miscela al cioccolato fondente, ho messo 5 minuti in freezer, poi quella bianca e di nuovo in frezzer e poi quella al latte.

Al momento di estrarre i ghiaccioli ho avuto parecchie difficoltà, solo col calore delle mani il ghiacciolo tendeva a deformarsi.

Il gusto è ottimo, ideale per golosi, ma consiglio porzioni piccole perché è molto dolce e corposo.


.
Per me la ricetta è:
























8 commenti:

  1. Una goduria alla triplice potenza :-P

    RispondiElimina
  2. Ciao!!!
    Lisa, tua follower giusto prima di me ^__^, ha condiviso questa ricetta e io golosa all'ennesima potenza ne sono subito stata attratta.................. Ci proverò di sicuro!!! Grazie dell'idea!!!
    Betta
    P.S. Piacere di conoscerti!!! Kissssssssssssssss

    RispondiElimina

Mi fa piacere ogni vostro commento, suggerimento e messaggio! Grazie per essere passati dal mio blog!