sabato 4 gennaio 2014

Carbone dolce della Befana

Oggi ho fatto la Befana ... e mi sono messa a preparare calze e dolcetti per i miei bimbi ... ma prima di tutto ho creato lui, il temutissimo carbone!!!

Chi di voi è stato così bravo da non meritarsene nemmeno un pezzettino? mmm ... credo proprio nessuno e se poi il carbone è buono e dolce vale la pena essere stati un po' cattivelli!


L'idea è arrivata dalla bravissima Stefania Arabafelice e ne sono proprio soddisfatta, anche se temo che Giorgia quando lo troverà nella calza non ne sarà molto contenta!

CARBONE DOLCE
Ingredienti:
250 gr di zucchero semolato
50 gr di acqua
2 cucchiai di albume
50 gr di zucchero a velo
colorante alimentare

Mescolare lo zucchero semolato con l'acqua, metterlo sul fuoco e portarlo alla temperatura di 130°.

 

Nel frattempo mescolate gli albumi con lo zucchero a velo e con il colorante alimentare e foderate una pirofila con della carta forno.


Non appena lo sciroppo di acqua e zucchero raggiunge la temperatura versarvi qualche goccia di colorante.


Poi toglierlo immediatamente dal fuoco e unirvi un cucchiaio di glassa, come per mangia il composto inizierà ad aumentare di volume.


Trasferirlo nella pirofila e lasciarlo raffreddare.


Una volta freddo tagliatelo a pezzi e conservatelo in un contenitore ermetico.




12 commenti:

  1. Grazie, sono contenta ti sia venuto bene!!!
    Spero che la piccola non rimanga tanto male ;)

    RispondiElimina
  2. Bellissimo!! Non avevo idea di come si preparasse!!
    Un abbraccio!!

    RispondiElimina
  3. grande Lety!!!!!sei troppo brava!
    e complimenti anche a Stefania per l'idea!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sara! Sei sempre in tempo per prepararlo alla piccola Didi!

      Elimina
  4. il carbone home made mi mancava, splendida idea!

    RispondiElimina
  5. Letizia che meraviglia!! Quasi quasi ne preparo un po' ;-)
    Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti è una preparazione molto affascinante, fammi sapere se lo provi!

      Elimina

Mi fa piacere ogni vostro commento, suggerimento e messaggio! Grazie per essere passati dal mio blog!