sabato 20 aprile 2013

14. Ciambellone Rustico

Non so come sia possibile che la settimana passi sempre così velocemente e io non riesca mai a concludere nulla! In attesa di trovare il tempo per pubblicare le ricette di torte decorate e biscotti vi lascio col consueto ciambellone settimanale.

Giorni fa girovagando per la rete ho trovato sul blog di Batù la ricetta di questo ciambellone rustico e visto che la mia farina di mais continua a non essere utilizzata per diventare polenta ho pensato fosse un buon compromesso per non lasciarla in dispensa. In generale il dolce ha un buon sapore, ma non è molto soffice e rimane un po' "sbricioloso", per me era perfetto per la colazione, ma mio marito non ne è rimasto molto soddisfatto. Magari fatemi sapere voi che ne pensate!

CIAMBELLONE RUSTICO

Ingredienti:
2 uova
150 g. di zucchero
200 gr di farina
200 gr farina di mais fioretto
1/2 bicchiere di latte tiepido
1 bustina di lievito
80 g. di burro
granella di nocciole
poco latte per spennellare la superficie


Montare lo zucchero con le uova, unire il latte ed il burro sciolto ma tiepido.
Unire le farine setacciate con il lievito.


Imburrare ed infarinare uno stampo a ciambella e versare il composto.
Spennellare la superficie con poco latte.
Cospargere la superficie con granella di nocciole (io ho aggiunto anche qualche zuccherino e dei pezzettini di cioccolata ... ovviamente quella dell'uovo di Pasqua ;)!


Infornare a 180° per circa 45 minuti.



2 commenti:

  1. voglio provarci anche io, sinceramente con la farina di mais non ho mai fatto il ciambellone! ciao Lety!

    RispondiElimina

Mi fa piacere ogni vostro commento, suggerimento e messaggio! Grazie per essere passati dal mio blog!