mercoledì 20 marzo 2013

Salame di Cioccolata

AUGURI A TUTTI I PAPA'!

Oggi era la festa del papà, se avessi avuto tempo avrei preparato una bella torta anche per questa occasione, ma purtroppo in questi giorni ho altri impegni, così ho pensato ad un dolce buono, goloso, ma di rapida realizzazione, ed ecco che come un lampo di genio mi è venuto in mente che mio marito, da buon cioccolato dipendente, adora il salame di cioccolata, proprio il dolce facile e veloce che cercavo! E così con questa golosità ho colto l'occasione per fare un dolce regalo sia a lui che a mio papà!


SALAME DI CIOCCOLATA

Ingredienti:
150 gr di burro
200 gr di cioccolato fondente
250 gr di biscotti secchi
100 gr di zucchero
2 uova

Per prima cosa togliere il burro dal frigo in modo che si ammorbidisca a temperatura ambiente, poi sciogliere il cioccolato a fiamma bassa (o a bagnomaria o nel microonde) finchè non diventa liscio ed omogeneo e farlo raffreddare. Nel frattempo sbriciolare i biscotti secchi. 


 Mettere il burro nella planetaria e lavorarlo con la frusta piatta (in alternativa lavoratelo con una spatola) aggiungendo a mano a mano lo zucchero, le uova e il cioccolato.


Unire il composto ai biscotti secchi amalgamando bene il tutto.


A questo punto io ho diviso l'impasto in due porzioni e l'ho posizionato sopra ad una striscia di carta forno con l'aiuto della quale ho conferito all'impasto una forma cilindrica. Ho poi avvolto il salame nella carta stagnola e messo in frigo per qualche ora.


... tenendo conto di quanto poco è durato posso assicurarvi che è davvero delizioso!

2 commenti:

  1. Ma sai che...non ho mai provato il salame di cioccolata??!! Ebbene sì, gravissimo, lo ammetto! Sembra delizioso, prima o poi lo provo :)

    RispondiElimina

Mi fa piacere ogni vostro commento, suggerimento e messaggio! Grazie per essere passati dal mio blog!