giovedì 14 febbraio 2013

Torta di San Valentino - Torta simil Pan di Spagna all'arancia con ganache al cioccolato fondente e bagna all'arancia

Cosa c'è di più romantico se non festeggiare S. Valentino con una dolcissima torta a cuore ricoperta di tanti cuoricini?


La base di questa torta è un simil Pan di Spagna aromatizzato all'arancia, una torta molto soffice che ben si presta ad essere farcita e decorata.

Ingredienti* per una teglia da 20 cm di diametro:

3 uova
120 gr zucchero
un pizzico di sale 
1 bustina di vanillina
aroma a piacere (io ho scelto l'arancia)
75 gr farina (io ho usato quella Antigrumi del Molino Chiavazza)
50 gr amido
1/2 bustina lievito

Battere a schiuma i tuorli con 3 cucchiai di acqua bollente, aggiungere 80 grammi di zucchero, il sale, la vanillina e un cucchiaino di aroma all'arancia. Montare gli albumi a neve fermissima insieme ai restanti 40 gr di zucchero.
 

Incorporare gli albumi montati a neve ai tuorli con un movimento dall'alto verso il basso per evitare che si smontino. Setacciare la farina (nel mio caso non è servito) con l'amido e il lievito, unirlo al composto sempre con movimento dal basso verso l'alto.


Imburrare e infarinare uno stampo e infornare a 180° per circa 20 minuti (fare sempre la prova stecchino prima di sfornare!!! 


*la ricetta originale prevede anche 50 gr di burro da aggiungere liquefatto e tiepido come ultimo ingrediente, dopo aver incorporato le farine alle uova. Vista l'esigua quantità io non l'ho messo e il dolce risulta comunque soffice e con un ottimo gusto.

***Ringrazio Raff per la ricetta!***

LA DECORAZIONE

Mettere il dolce a raffreddare su una gratelle e una volta freddo procedere con la decorazione. 

Ingredienti:
1 arancia
800 gr di ganache al cioccolato fondente
500 gr di pasta di zucchero (bianca e rossa)

Realizzare su un foglio la sagoma di un cuore, posizionarlo sulla torta e con un coltello affilato ritagliare la torta.


Tagliare il dolce in due strati, bagnare col succo di arancia e con l'aiuto di una sac a poche farcire con la crema ganache al cioccolato fondente.


 Posizionare il secondo strato e ricoprire tutto il dolce uniformemente con la restante ganache.


Lasciar raffreddare il dolce qualche ora in frigorifero e poi procedere con la decorazione finale in pasta di zucchero.



Per la decorazione in pasta di zucchero:

1. Qualche giorno prima ho preparato un panetto di pasta di zucchero bianca e ne ho colorata una piccola parte in rosso.
2. Il giorno prima ho realizzato un cordoncino in pasta di zucchero bianca e l'ho modellato per realizzare la scritta "Love"
3. Il giorno stesso ho steso la pasta di zucchero bianca e ho ricoperto la torta.
4. Aiutandomi con un mould in silicone ho realizzato dei nastrini rossi con impunture da porre alla base della torta.
5. Ho posizionato la scritta al centro della torta.
6. Con dei coppapasta a forma di cuore ho realizzato dei cuori da applicare sulla torta.
7. Ho diluito del colorante perlescente in polvere con alcool e con un pennellino ho colorato la scritta "Love".







5 commenti:

  1. bellissima torta! e leggendo la ricetta mi sembra anche molto buona :-)se ti va di passare dal nostro blog ci fa piacere :-) acquafarinaefelcita.altervista.org ciaaooo!!

    RispondiElimina
  2. Grazie mille! Ho provato ad accedere al blog, ma non trova l'indirizzo!

    RispondiElimina
  3. Bellissima, Letizia! Una torta davvero stupenda.
    Partecipo anch'io al contest, ma i complimenti te li dovevo proprio fare!
    Mi aggiungo ai tuoi followers.
    A presto!

    RispondiElimina
  4. Grazie mille! Per le foto sono ancora molto principiante, devo lavorarci sopra!

    RispondiElimina

Mi fa piacere ogni vostro commento, suggerimento e messaggio! Grazie per essere passati dal mio blog!