martedì 22 gennaio 2013

Devil's food cake

Oggi il mio piccolo ometto compie 6 mesi! Lui ha festeggiato con la sua prima pappa ... e noi lo abbiamo festeggiato con una golosissima torta al cioccolato! Sarà per quello che ha schifato il suo delizioso colato di verdura???

La Devil's Food Cake è una torta adatta agli amanti del cioccolato e a chi, ovviamente, non è a dieta!!!

La ricetta che ho usato è della bravissima Valeria delle "Torte delle mie brame"!


Ingredienti:
50 gr di cacao in polvere setacciato 
225 gr di farina 
250 gr di zucchero
250 gr di acqua
125 di burro
1 cucchiaino di lievito
1 cucchiaino di bicarbonato
vaniglina
2 uova

Setacciare insieme il cacao, la farina e lo zucchero, aggiungere il lievito, il bicarbonato e la vanillina. Aggiungere le uova, l'acqua e il burro parzialmente fuso. Montare il composto a bassa velocità per pochi minuti, poi aumentare la velocità e proseguire per altri 5 minuti.

Imburrare e infarinare una teglia da 20 cm e cuocere a 180° per circa un'oretta, controllare la cottura con uno stecchino.

Grazie Valeria!


E adesso si parte con farcitura e decorazione! 

Dopo averla fatta raffreddare l'ho tagliata in tre strati e farcita con 300ml di panna montata alla quale ho  aggiunto delle gocce di cioccolato.


Infine ho ricoperto con 400 gr di ganache al cioccolato fondente e decorato con panna montata e gocce di cioccolato!


Auguri Christian!

Con questa ricetta partecipo al contest  “Un dolce al mese- Gennaio 2013 - Il cioccolato fondente”.


1 commento:

  1. Auguroni in ritardo al tuo piccolo!!!
    Complimenti per questa meravigliosa torta che non è per niente facile da realizzare!! Sei stata bravissima!
    Inserita x la mia sfida di Gennaio!
    Grazie e un abbraccio,
    More

    RispondiElimina

Mi fa piacere ogni vostro commento, suggerimento e messaggio! Grazie per essere passati dal mio blog!