sabato 26 gennaio 2013

Ciambellone alla ricotta

Per la colazione di questa settimana ho preparato un semplice ciambellone alla ricotta, sia perchè avevo una confezione di ricotta in frigo da un po' di giorni sia perchè dopo la Devil's Food Cake era meglio stare un po' leggeri! 
 
CIAMBELLONE ALLA RICOTTA:

Ingredienti:
3 uova
200 gr zucchero
250 gr ricotta
200 gr farina
50 gr di fecola di patate
mezza bustina di lievito

Montare le uova con lo zucchero per almeno 10 minuti, fino ad ottenere una composto chiaro e spumoso.


Aggiungere la ricotta, la farina, la fecola e il lievito e amalgamare tutti gli ingrdienti fino ad ottenere un composto dalla consistenza cremosa. A piacimento si potrebbero aggiungere aromi quali limone o vaniglia.
 

Mettere l'impasto in una tortiera da ciambella da 24 cm precedentemente imburrata ed infarinata, infornare in forno già caldo a 180° per circa 35-40 minuti.
 

Semplice, veloce e soffice!

8 commenti:

  1. la proverò :)
    domanda difficile: forno statico o ventilato???

    io ho bruciato la torta al cioccolato la settimana scorsa. Ancora non ho capito come funziona il forno nuovo! ;)

    RispondiElimina
  2. Meglio statico, ripiano centrale!

    I forno sono pericolosi, mai che funzionino tutti allo stesso modo!!!

    RispondiElimina
  3. Letizia dici che viene bene lo stesso se lo faccio in una tortiera normale (senza il buco)?o viene troppo basso?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Una tortiera normale va bene lo stesso, ma i quantitativi sono bassi quindi serve una teglia non moto grande tipo una 20 o una 22.

      Elimina
    2. e se uso lo stampo da ciambellone di che diametro deve essere?

      Amelie

      Elimina
    3. Io l'ho usato da 26 e non è venuta molto alta, da 24 sarebbe meglio!

      Elimina
  4. Ciao Letizia sono Francesca del blog Dolcementefrancy,guardavo il tuo blog per scegliere la ricetta per il gioco #scambiamoci una ricetta... Ho scelto questa deliziosa ciambella di ricotta presto la pubblicherò linkando ovviamente il tuo blog :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa molto piacere che tu abbia scelto questa ricetta, semplice, ma buona!!!

      Elimina

Mi fa piacere ogni vostro commento, suggerimento e messaggio! Grazie per essere passati dal mio blog!