lunedì 13 aprile 2009

COLOMBA PASQUALE con MdP


Finalmente mi sono decisa a creare un blog di cucina tutto mio!

Da quando mi sono sposata (26/08/2007) ho iniziato a interessarmi di cucina e subito mi sono accorta di quanto mi piaccia e di quanto sia rilassante!!! Spesso ci sono periodi in cui sperimento tantissimo e periodi invece in cui la mia creatività si azzera! Ultimamente sono a dieta per cui non cucino più dolci e prelibatezze, ma ogni tanto mi concedo qualche sfizio. Poche settimane fa ho acquistato la macchina del pane e da allora mi sono innamorata di questo meraviglioso attrezzo e mi diverto a utilizzarla!!! Ho inmente un po' di ricette da fare e da provare e vorrei condividere con voi in questo blog i miei esperimenti culinari!

Per augurare Buona Pasqua a tutti inizio a postare la ricetta che ho utilizzato per realizzare la colomba.

COLOMBA PASQUALE
ricetta per due colombe da 500 gr


500 gr di Farina Manitoba
100 gr di Zucchero
100 gr di Burro morbido
130 gr di acqua
20 gr di Lievito di Birra
5 gr di sale
2 uova+1 tuorlo
1 fialetta di aroma all'arancia
100 gr di uvetta

Per la Glassa:
100 gr di farina di mandorle
100 gr di zucchero a velo
1 uovo

PREPARAZIONE:
Mettere gli ingredienti nella mdp in questo ordine: uova, acqua, aroma all'arancio, burro a pezzetti, sale, farina. Fare un buco al centro della farina e aggiungere il lievito sbriciolato e tutto intorno lo zucchero. Avviare il programma impasta. Una volta terminato l'impasto aggiungere l'uvetta precedentemente ammollata nell'acqua e far ripartire la funziona impasta per circa 10 minuti. Lasciare lievitare nella mdp per 1 ora circa. Dividere l'impasto e metterlo in due stampi da 500 gr. Coprire con la glassa e lasciarlo lievitare in forno scaldato a 60° circa per 2-3 ore (fino a quando l'impasto non arriva al bordo dello stampo). Cuocere a 200° per circa 25 minuti.

Ecco le colombe prima della lievitazione:


... e dopo la lievitazione:

e questa la colomba confezionata:


... io purtroppo non ho avuto modo di assaggiarla, ma i commenti di chi l'ha assaggiata sono stati positivi!

Se volete sapere qualcosa in più su di me potete visitare l'altro mio blog!

Nessun commento:

Posta un commento

Mi fa piacere ogni vostro commento, suggerimento e messaggio! Grazie per essere passati dal mio blog!